• +39 089 239256
  • info@virnostudioodontoiatrico.it

Parodontopatia e correlazione con altre patologie

Erminia Virno No Comment

Da oggi troverai una serie di articoli che Ti guideranno nella comprensione di quanto sia importante la salute orale al fine di mantenere sano l’intero organismo.
La prima patologia di cui parleremo è la parodontopatia.
Approfondiremo l’argomento con la pubblicazione di post settimanali ; se vuoi tenerti informato su come mantenerti sano, controlla periodicamente gli articoli che pubblicheremo e se vorrai potrai chiederci informazioni via mail.

La parodontopatia è una malattia che colpisce la gengiva e l’osso, cioé i tessuti che sostengono il dente. Al contrario della carie, diffusa tra i giovani, la parodontopatia è la causa principale della perdita dei denti tra gli adulti. Questa malattia può essere di natura infiammatoria (parodontite, che produce l’infiammazione) o degenerativa (parodontosi), o prodotta da alterazione di cellule, tessuti o organi. Attacca il parodonto (l’insieme delle strutture che legano il dente all’osso). La gengiva, così, si stacca dal dente. Si apre uno spazio che forma una “tasca” nella quale prolifera una infiammazione prodotta dai batteri. Iniziano, in questo modo, la distruzione progressiva del parodonto e la conseguente perdita del dente. É bene ricordare che i batteri, nascosti nelle tasche parodontali, possono arrecare danni “a distanza”. Per esempio possono essere responsabili di malattie cardiache, circolatorie o respiratorie, sopratutto nei soggetti a rischio (fumatori, infartuati, diabetici, cardiopatici).