• +39 089 239256
  • info@virnostudioodontoiatrico.it

Cos’é il consenso informato?

Cos’é il consenso informato?

Erminia Virno No Comment

Molto spesso, quando ci si trova a discorrere di consenso informato, si ha l’impressione di parlare di un argomento che si fatica, e non poco, a comprendere. Nell’immaginario di molti pazienti, il consenso informato non è altro che quel foglietto di carta da leggere, firmare e restituire prima di sottoporsi ad un esame clinico o ad un intervento chirurgico. IL CONSENSO INFORMATO è
il diritto di ciascuna persona, prima di esser sottoposto a qualsiasi trattamento sanitario, ad essere correttamente informata sul proprio stato di salute e sulle opportunità di cura e quindi di non subire altro intervento che incida in qualche misura sulla propria salute, se non quello per cui ha prestato valido consenso.

Il consenso informato non va dunque identificato con il singolo atto di assenso del paziente al trattamento sanitario prospettatogli, quanto piuttosto nel rapporto stesso medico-paziente e nella capacità del medico, di comunicare l’informazione, e del paziente, di elaborarla correttamente esprimendo un consenso consapevole.
È necessario che le informazioni fornite siano complete ed esaustive e che il destinatario sia in grado di comprenderle e sia quindi capace di intendere e di volere.
Grazie alle nuove tecnologie diagnostiche innovative ed “immediate”, come la radiologia digitale o l’utilizzo di telecamere endorali, l’ odontoiatra può comunicare in modo sempre più efficace con il paziente che può comprendere ancora meglio il contenuto dell’informazione preliminare alle cure.images telecamera

Contattaci per informazioni

Scrivici o telefonaci per fissare un appuntamento nel nostro studio...